DBMS PostgreSQL Download

DBMS PostgreSql
DBMS PostgreSql

Cos’è il DBMS PostgreSQL

Il DBMS PostgreSQL è il Database Management System OpenSource free download che offre caratteristiche interessanti ed alternative rispetto ad altri server come MySql,Firebird SQL, Oracle, Informix, DB2.

Lo scopo principale di PostgreSQL era quello di offrire un’approccio diverso ai tipi dati, con la possibilità di crearne di nuovi (User Defined Types) e di permettere la descrizione delle relazioni tra le entità.
PostgreSQL avrebbe potuto leggere ed utilizzare le relazioni tra le tabelle seguendo le linee guida dettate dall’utente.

Storia del DBMS PostgreSQL

Intorno al 1993 il progetto ebbe un periodo di stallo ma nel 1994, grazie alla natura open source del progetto, distribuito sotto licenza BSD, il progetto continuò ad essere ottimizzato e migliorato principalmente da Andrew Yu e Jolly Chen, studenti del Berkeley in California, che aggiunsero la funzione di interprete SQL e nel dal 1996 in poi il progetto venne rinominato in PostgreSQL proprio per evidenziare il supporto per l’SQL.

PostgreSQL continua ad oggi la sua evoluzione open source proprio grazie al contributo dei fedeli programmatori di tutto il mondo.

DBMS PostgreSQL e altri DB

La differenza principale tra PostgreSQL e gli altri DBMS è che PostgreSQL permette di utilizzare il paradigma dell’ereditarietà in modo da definire dati personalizzati a partire dai tipi standard.

Sono stati creati diversi client per PostgreSQL, come phpPgAdmin, un’applicazione php che permette di gestire il database PostgreSQL dal browser,
oppure pgAdmin, che mette a disposizione un’interfaccia grafica multipiattaforma per operare sui dati.

Installazione di DBMS PostgreSQL su Linux

Per installare PostgreSQL su linux innanzitutto scarichiamo le librerie dell’applicativo con il nostro gestore dei pacchetti.

-apt-get install postgresql  libpq-dev

accediamo all’utenza postgres

-sudo su postgres

-psql -d postgres -U postgres

postgres=# alter user postgres with password ‘a’; ALTER ROLE postgres=# q

riavviamo il server e installiamo il client PostgreSQL

apt-get install pgadmin3


Installazione di DBMS PostgreSQL su Windows

Per installare il DBMS PostgreSQL su Windows è necessario scaricare il file eseguibile dal link https://www.postgresql.org/download/ e seguire la procedura guidata che si occuperà in automatico di copiare e disporre dei servizi del DBMS per il sistema operativo windows.


download

Please follow and like us: